Cosa facciamo

Shutterstock 3215_pencil

Credit Management

Apoxa è un player indipendente e innovativo con un’ampia gamma di soluzioni e servizi per il recupero crediti, rivolti soprattutto al settore bancario e finanziario, alle utility e telco.

Apoxa è l’interlocutore ottimale per la gestione dell’intero ciclo di vita del credito performing e non performing.
I nostri servizi di gestione dei crediti aiutano a prevenire gli insoluti, ridurre i tempi di pagamento e creare rapporti durevoli con i tuoi clienti massimizzando l’importo, la velocità di recupero e ottimizzando i costi connessi. Le product line della società riguardano tutte le tipologie di credito: crediti bancari e al consumo, cartolarizzati e commerciali, carte di credito, Non Performing Loans, delegazione del pagamento, utilities e altro.

La gestione di ogni portafoglio viene assegnata a team dedicati, la cui composizione è definita in funzione delle caratteristiche dei crediti, dell’esperienza e preparazione degli Asset Manager.

Areas of Expertise

Conoscenza

Due Diligence su portafogli crediti di qualsiasi natura. Attività di data entry con riferimento ad un set predeterminato di porzioni creditorie.

Obiettivi

Condividiamo degli obiettivi con il Cliente sulla base dei risultati della Due Diligence. Redazione Business Plan.

Analisi

Definizione delle strategie di gestione e di recupero del credito inclusa la redazione delle policy e procedure che governeranno i processi di credit management & collection.

Processi

Gestione Stragiudiziale. Gestione Giudiziale Analitica. Special Situation Team (per posizioni over 500k). Mass Credit Management.

Closing

Monitoraggio delibere – Monitoraggio incassi

SERVIZI

Lo spirito e i contenuti della divisione «AM» (Asset Management) sono quelli di garantire la massima efficacia della gestione dei portafogli crediti. L’ordinaria gestione stragiudiziale e legale delle posizioni è supportata dalle attività specialistiche che gli asset manager di APOXA sono in grado di fornire.

Attraverso un dipartimento dedicato, APOXA è in grado di fornire servizi di recupero crediti massificato finalizzati alla gestione, per conto terzi, di ingenti numeri di posizioni in sofferenza, anche di valore unitario non significativo. Tale Dipartimento è composto da professionisti legali specializzati nel contenzioso pregiudiziale e giudiziale, legal phone collector, paralegal e personale operativo.

Il servizio si avvale di una rete di legali convenzionati con la società che operano in stretta sinergia sia con i legali interni che con gli Asset Manager cercando in ogni fase legale un accordo con la controparte. Infatti il personale interno supporta gli Studi Legali sollecitando costantemente le controparti al fine di raggiungere il più velocemente possibile una soluzione contribuendo ad aumentare i flussi di incasso e anticipando la riscossione delle somme dovute.

Il servizio è stato pensato per gli istituti finanziari e/o i servicer NPL che necessitano di una remediation della gestione della fatturazione passiva delle controparti legali


 

CONSULENZA

Apoxa offre la consulenza dei migliori professionisti del settore del Credit Management.

Ogni nostro intervento prevede una consulenza a 360° ed una soluzione “su misura” in relazione alle specifiche esigenze di gestione totale o parziale del ciclo attivo. Intervenire sui processi di gestione e recupero crediti significa analizzare tutte le componenti dei processi di operations e le loro relazioni con le unità organizzative interessate.

L’attività viene svolta con modalità differenziate in funzione della tipologia di asset in esame (ipotecari/chirografari) e del relativo status (crediti non Performing/sub-Performing/Performing) coinvolgendo analisti, loan manager, legali e periti immobiliari, in un processo che comprende diverse fasi. Apoxa è protagonista di diverse operazioni, presso primari Istituiti Bancari, inerenti attività di:

  • – DATA QUALITY
  • – DUE DILIGENCE
  • – DATA REMEDIATION
  • – ASSET QUALITY REVIEW

 

Make A Difference With Expert Team

Let's Work Togheter